Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Grecia, via alle consultazioni per il nuovo governo

Dopo la rinuncia del leader conservatore Antonis Samaras, spetta ora al numero uno della sinistra radicale Syriza, Alexis Tsipras, avviare le consultazioni per trovare una maggioranza nel Parlamento greco dopo le elezioni di domenica scorsa. Tsipras, 37 anni, riceverà questo martedì pomeriggio dal Presidente Karolos Papoulias il mandato di dare vita a un governo di coalizione.
 
Syriza si è imposta come secondo partito alle elezioni, conquistando il 16,78% dei voti, ossia 52 seggi, con in programma la sospensione del pagamento del debito, la cancellazione di una parte del debito pubblico e misure di rilancio, ma non l´uscita della Grecia dall´euro.
 
Fonti del partito hanno riferito al quotidiano greco “Ekathimerini” che Tsipras punterà a ottenere il sostegno dei Partito comunista (KKE), che ha ottenuto l´8,48%, pari a 26 seggi, e della Sinistra democratica, che ha avuto il 6,1% dei consensi, pari a 19 seggi. Se dovesse ricevere un rifiuto, ritenuto molto probabile dal momento che i comunisti hanno già escluso ogni collaborazione, Tsipras contatterà anche gli altri partiti seduti in Parlamento.
 
r.m.
×

Iscriviti alla newsletter