Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Happy Europe day! Nei Balcani brilla ancora il sogno europeo

L’allargamento “è nel dna dell´Unione europea e, nonostante le difficoltà recenti, rimane ancora una fonte di ispirazione”. Il Commissario Ue per l’Allargamento, Stefan Fule, sceglie il giorno della Festa dell’Europa per ribadire che l´impegno ad estenderne i confini non è stato spazzato via dal vento di crisi che soffia a Bruxelles. Un messaggio di fiducia rivolto principalmente ai Balcani occidentali, area che include sette dei nove Paesi formalmente coinvolti dalla politica di allargamento dell´Ue. E da Zagabria a Tirana, sono in corso da più giorni le celebrazioni della settimana europea che culmina nella festa odierna del 9 maggio, giorno in cui, nel 1950, l’allora ministro degli Esteri francese, Robert Schuman, pronunciò la storica dichiarazione che gettò le basi dello spazio comune europeo.
 
“L’Ue continua a crescere: la Croazia si unirà presto a noi, la Serbia ha ottenuto lo status di Paese candidato e i negoziati (di adesione) con il Montenegro inizieranno nei mesi a venire”, ha scandito Fule nel suo video messaggio, elencando le tappe principali segnate nell´ultimo anno lungo la via dell´euro-integrazione dei Balcani. A “Rhythm of Europe” balla ormai Zagabria, la 28ma capitale Ue da luglio 2013, dove il maxi concerto così titolato ha inaugurato, sabato scorso, i festeggiamenti ancora in corso tutto il Paese.
 
Di che festeggiare ha anche la Serbia, dove bandiere Ue sventolano appena dallo scorso marzo, quando le è stato conferito lo status ufficiale di Paese candidato all´adesione. Le elezioni legislative hanno appena consegnato un parlamento pressoché privo di forze anti-europeiste: l´obiettivo sarebbe, ora, quello di avviare entro l´anno i concreti negoziati di adesione con Bruxelles.
 
Anche di questo si discuterà nel corso degli oltre 25 eventi dedicati all´Ue, in programma a Belgrado, Nis, Novi Sad ed altre città serbe. Come ricordato da Fule, Podgorica è, invece, ad un passo dall´avvio dei negoziati, atteso per giugno, ad oltre due anni dalla candidatura ufficiale del 2010. Alla vigilia di questa nuova, difficile fase del cammino di adesione, i “Valori europei nei giovani” sono al centro dei dibattiti con gli studenti delle scuole superiori, in programma oggi in tutte le municipalità del Montenegro.
 
 
r.m.
×

Iscriviti alla newsletter