Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Tymoshenko dice stop allo sciopero della fame e accetta le cure

L´ex premier ucraina,  che ha così accettato ieri di essere sottoposta a cure per i problemi alla schiena di cui soffre da tempo, sotto la supervisione di un medico tedesco, è stata trasferita dal carcere in ospedale, nella città di Kharkiv.  Ed ha fatto sapere tramite la figlia di essere pronta ad interrompere lo sciopero della fame intrapreso quasi tre settimane fa. Il trasferimento in ospedale è stato confermato dai servizi penitenziari. “Oggi Yulia Tymoshenko è stata trasportata dalla colonia penale Kachanivska all´ospedale”, si legge in un comunicato.
 
Il passaggio in clinica arriva dopo un braccio di ferro tra l´ex premier e le autorità carcerarie: solo ieri Tymoshenko aveva rifiutato il trasferimento, chiedendo più tempo per “pensare e parlare con i legali”. Poi, nel pomeriggio, la figlia Evgeniya ha annunciato la decisione di accettare le cure, purchè sotto la diretta supervisione di un neurologo tedesco, Lutz Harms. Lo specialista tedesco “comincerà a portare mia madre fuori dallo sciopero della fame che ha intrapreso”, ha detto la giovane, che ha raccontato come la madre sia molto dimagrita, di circa 10 chilogrammi. “Le è scesa la temperatura corporea ed è sulla soglia di uno stato confusionale”, ha riferito Evgenya.
 
L´eroina della ´Rivoluzione arancione´ del 2004 aveva avviato lo sciopero della fame dopo aver denunciato maltrattamenti da parte delle guardie carcerarie che tentavano di trasferirla in ospedale il 20 aprile contro la sua volontà. L´ex premier soffre di forti dolori alla schiena, comparsi dopo la sua condanna a sette anni per abuso d´ufficio a ottobre, e deve essere curata per un´ernia al disco.
×

Iscriviti alla newsletter