Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Oggi in Algeria si vota

Oltre 21 milioni di algerini si recano oggi alle urne per rinnovare l´assemblea parlamentare dopo le riforme realizzate dal governo sulla scia della Primavera araba, con l´incognita del risultato dei partiti islamici, già al potere, e dell´astensionismo. Assisteranno alle operazioni di voto 500 osservatori stranieri dell´Unione europea, dell´Organizzazione della Conferenza islamica, Lega Araba, Nazioni unite e ong americane.
Il capo dello Stato Abdelaziz Bouteflika ha lanciato ieri un appello, in particolare ai giovani elettori, invitandoli ad andare a votare. “Mi rivolgo ai giovani che devono raccogliere il testimone perché la mia generazione ha fatto il suo tempo”, ha dichiarato il presidente in occasione del 67mo anniversario dei massacri di Setif, nell´est dell´Algeria.
 
Alle ultime elezioni del 2007, è stato registrato il tasso record di astensione del 64%, a causa dei brogli elettorali costanti dall´apertura del Paese al multipartitismo nel 1989.
Con 44 partiti in lizza, di cui sette islamici, 21 nuove formazioni e numerose liste indipendenti, l´incognita principale riguarda il consenso per le formazioni islamiche. All´interno dell´attuale parlamento siedono 59 deputati islamici su 389 che con il voto di oggi passeranno a 462.
×

Iscriviti alla newsletter