Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Monti sottoscrive l’iniziativa #salvaiciclisti

Aumentano le sottoscrizioni dei personaggi di rilievo all’iniziativa #salvaiciclisti. Questa volta ad inviare una lettera al movimento è il premier Mario Monti.
“Prima che Presidente del Consiglio sono stato un appassionato di ciclismo e un cicloamatore io stesso. Anche se non ho più, come un tempo, l’opportunità di muovermi in bicicletta come vorrei, conosco le problematiche che devono affrontare coloro che utilizzano la bicicletta per muoversi, soprattutto nelle grandi città”, scrive Monti.
 
Nella lettera pubblicata sul sito #salvaiciclisti, il premier spiega che la bicicletta è un mezzo di trasporto “intelligente”, sia dal punto di vista dell’impatto ambientale, sia a livello economico, dato che riduce sensibilmente i costi legati alla mobilità urbana. Ma è anche un elemento positivo per la salute degli individui.
 
“Come già fatto in Europa, finanziando diversi progetti legati alle piste ciclabili, anche in Italia è necessario riservare maggiore attenzione alla ‘mobilità leggera’. In questo senso il governo è impegnato a favorire politiche di mobilità sostenibile, anche con l’obiettivo di ridurre il tasso di incidenti stradali che coinvolgono i ciclisti”, ha scritto Monti.
 
La missiva finisce con un richiamo di incoraggiamento a tutti i ciclisti urbani a continuare a “pedalare, per attirare l’attenzione su quanto si può fare a tutti i livelli per migliorare le condizioni di mobilità di chi usa la bicicletta per muoversi in città”.
×

Iscriviti alla newsletter