Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Clini, “15 anni per mettere in sicurezza il suolo italiano”

In relazione alla diffusione di notizie sulla previsione di ulteriori scosse di terremoto a seguito degli eventi sismici che hanno duramente colpito nei giorni scorsi i territori della pianura padana, la Protezione civile ha comunicato che “gran parte del territorio nazionale è caratterizzato da pericolosità sismica e quindi non si può escludere che in qualsiasi momento possano verificarsi terremoti anche di forte intensità in altre aree del Paese”. Ma “lo stato attuale delle conoscenze non consente di stabilire quante scosse e di quale intensità potranno ancora interessare la stessa area”.
 
Ciò che alla luce dei fatti diventa essenziale è la messa in sicurezza del suolo italiano dal rischio sismico e idrogeologico. Per fare ciò occorreranno “almeno 15 anni”, ha spiegato il ministro dell´Ambiente Corrado Clini durante il Greening Camp in corso a Roma all´università Luiss Guido Carli.
“Ho iniziato a parlare di un piano nazionale per la sicurezza del territorio non appena mi sono insediato, un piano che duri quello che deve durare ma almeno 15 anni”, ha detto Clini. E secondo il ministro dell’Ambiente, il piano per la sicurezza del suolo potrebbe essere sostenuto “sia con risorse pubbliche che con investimenti privati agevolati”.
×

Iscriviti alla newsletter