Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Addio a Horst Faas. Suoi gli scatti più toccanti del Vietnam

“La sua missione era registrare le sofferenze, le emozioni e i sacrifici sia degli americani che dei vietnamiti”. Queste la parole con cui la Associated Press, ha ricordato le parole Horst Fass pronunciate dal celebre fotoreporter quando nel 1965 vinse il Pulitzer.
 
Il leggendario fotografo di guerra tedesco, per oltre 50 anni al servizio dell´agenzia Associated Press e vincitore del premio Pulitzer in due occasioni, è morto giovedì all´età di 79 anni. Faas era conosciuto soprattutto per la sua copertura della guerra del Vietnam, negli anni tra il 1962 e il 1974.
 
Faas ci ha lasciato alcune delle fotografie più toccanti di quel conflitto. Indimenticabile quella che ritrae una bambina che fugge nuda mentre alle sue spalle è in corso un bombardamento con il napalm, così come molto nota l´immagine dell´esecuzione di un giovane vietnamita in mezzo a una strada, con un colpo di pistola alla tempia.
 
Il suo primo Pulitzer risale al 1965, proprio per la sua copertura della guerra in Vietnam, mentre  il secondo gli fu assegnato nel 1972 per un reportage su torture ed esecuzioni in Bangladesh, assieme a un altro fotografo, Michel Laurent.
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter