Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cannes, le 4 regole di Nanni Moretti per una giuria perfetta

Non applaudire, né prima, né dopo le proiezioni, guardare tutti i film, non andare ai party e fare spesso delle riunioni: sono queste le quattro regole d´oro per una giuria perfetta, che Nanni Moretti ha rivelato, in un´intervista a Liberation, riesumando quelle  date ai giurati quando era presidente del festival di Venezia nel 2001, lo stesso anno in cui ha ricevuto la Palma d´oro per “La stanza del figlio”.
 
Tornato a Cannes in veste di presidente di giuria, l´anno scorso l´avevamo visto sulla Croisette per presentare “Habemus Papam”.
 
“Quando ho presieduto la giuria di Venezia ho dato delle regole a tutti i membri. Uno: non applaudire, né prima, né dopo le proiezioni, perché sarete osservati e il minimo gesto sarà intepretato. Due: vedere tutti i film, ovvio, dall´inizio alla fine. Tre: fare spesso delle riunioni. Quattro: non andare alle feste dei film in concorso”. Mentre pronunciava il quarto “dogma”, all´attore e regista romano è sfuggita una risatina: “Mi sono venuti in mente dei giurati che mi imploravano di andare alla festa di un film indiano molto musicale e danzereccio. Quest´anno, il quarto comandamento, non lo dirò!”, ha scherzato Nanni.
 
Ma attenzione, Moretti non perdona neanche chi non spegne i cellulari al cinema: “Mi dispiace dire una cosa così banale, ma non comprendo ancora perché tanti spettatori non riescono a spegnere il cellulare per un´ora e mezza. Quando vado al cinema, mi fa impazzire. Solo il rumore, la luminosità di un telefonino nell´oscurità mi disturba”. A Cannes ha promesso di essere un presidente “democratico” e “pragmatico”: “In certi film la dimensione politica è spesso troppo cerebrale e troppo poco sentita. Bisogna restare pragmatici e democratici, nel senso che, per principio, la maggioranza vince. Cercherò di esserlo.Vedremo”.
×

Iscriviti alla newsletter