Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il giorno di Hollande. Prima l’Eliseo, poi la Merkel

Il socialista Francois Hollande si insedierà oggi all´Eliseo e diventerà il settimo presidente della Repubblica francese. Il passaggio dei poteri con Nicolas Sarkozy avrà luogo alle 10. Poi nel pomeriggio, dopo gli omaggi a Jules Ferry e Marie Curie, il presidente della Repubblica incontrerà alle 15 all´Hôtel de Ville Bertrand Delanoe, sindaco socialista di Parigi. Il termine della cerimonia è previsto per le 16.

Il protocollo prevede il passaggio dei poteri nell´ufficio del presidente uscente. L´incontro con Sarkozy dovrebbe durare circa venti minuti. La cerimonia per l´insediamento si svolgerà invece nella sala delle feste dell´Eliseo. “A partire da oggi, voi incarnate la Francia, siete il simbolo della Repubblica e rappresentate tutti i francesi” dirà il presidente del Consiglio costituzionale, Jean-Louis Debré.
Ventuno salve di cannone saranno sparate davanti all´Hôtel des Invalides: Hollande riceverà poi gli onori militari in giardino, quindi tornerà nella sala delle feste per salutare gli invitati.
 
Subito dopo Hollande salirà su un aereo per l´atteso incontro a Berlino con il cancelliere tedesco Angela Merkel.
 
Imprevisto
Qualcuno lo leggerà come un presagio ma l´aereo con a bordo il neo presidente francese, Francois Hollande, in volo verso Berlino, è stato colpito da un fulmine che ha costretto il velivolo a tornare indietro a Parigi. Lo riferiscono fonti della presidenza transalpina citate dalla televisione France 24 sottolineando che, dopo i controlli, l´aereo con il presidente è ripartito per la Germania. L´arrivo nella capitale tedesca, dove Hollande è atteso dal cancelliere Angela Merkel, è previsto per le 20.30
 
 
 
×

Iscriviti alla newsletter