Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Newsweek: Obama “il primo presidente gay”

Il sostegno espresso ai matrimoni omosessuali ha fatto conquistare a Barack Obama la copertina di Newsweek che questa settimana titola ´Il primo Presidente gay´, sotto un primo piano di Obama, con il capo cinto da un´aureola con i colori della bandiera gay.
L´articolo che accompagna la copertina è scritto dal blogger della rivista Usa Andrew Sullivan, dichiaratemente omosessuale: “Quando ho visto l´intervista mi sono ritrovato in un mare di lacrime”, ha scritto, facendo riferimento all´intervista rilasciata da Obama all´Abc in cui il presidente ha espresso il suo appoggio alle nozze gay.
 
“Avere un presidente degli Stati uniti che afferma la mia umanità, e l´umanità di tutti i gay americani, ha segnato, inaspettatamente, una svolta – ha sottolineato il blogger – con una sola intervista ha spostato la maggioranza della società: la scorsa settimana, diversi leader democratici hanno sostenuto il presidente, spostando un intero partito dietro a una posizione che solo alcuni anni fa era ritenuta semplicemente assurda. E Mitt Romney ha potuto solo balbettare nel tentativo di replicare”.
Nel comunicato diffuso dalla rivista americana prima dell´uscita del numero, Newsweek ha sottolineato come sia “facile liquidare l´annuncio del Presidente Obama del suo sostegno alle nozze gay come una mossa politica durante la campagna elettorale. Ma non credete ai cinici”.
 
La rivista rimanda quindi alle parole con cui lo stesso Sullivan ricorda come l´annuncio fosse in fieri da anni: “Quando si guarda indietro alle posizioni assunte da Obama sui diritti dei gay si vede, infatti, che non è un´anomalia, ma l´inevitabile culmine di tre anni di lavoro”.
Inoltre, ricorda il blogger, il Presidente Obama ha molto in comune con la comunità gay: “Ha dovuto riscoprire la sua identità nera e poi riconciliarsi con la sua famiglia bianca, proprio come i gay scoprono la loro identità omosessuale e devono poi riconciliarsi con la loro famiglia eterosessuale”.
×

Iscriviti alla newsletter