Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vertice Nato, Obama: “Maggiore senso di urgenza in Europa”

 L´appello del presidente americano Barack Obama alla conferenza stampa a conclusione dei lavori del vertice Nato di Chicago, si rivolge all´Europa: i governi europei devono agire in modo deciso per risolvere la crisi di debito nell´Eurozona, come è stato detto anche durante il G8 di Camp David. E Obama invita ad “agire con forza piuttosto che un piccolo pezzo per volta”.
 
Obama ha parlato di “un maggiore senso di urgenza ora rispetto a due anni fa”, motivo per cui il presidente americano è “stato chiaro” su quello che pensa debba essere fatto: “Mettere in atto firewall che assicurino che Paesi al di fuori della Grecia siano danneggiati anche se fanno le cose giuste solo perché i mercati sono nervosi, le banche europee devono essere ricapitalizzate in modo che gli investitori riguadagnino fiducia e si deve garantire che la strategia per la crescita vada di parsi passo con la disciplina fiscale e la politica monetaria aiuti Paesi che, come Spagna e Italia, stanno facendo fatica a raggiungere gli obiettivi fissati”.
 
Pur ricordando che “ci potrebbe volere tempo” per fare tutto questo e arrivare a una soluzione della crisi, “c´è consenso comune sul fatto che sia la strada giusta e sulla necessità di approccio bilanciato”, come hanno sottolineato anche il presidente francese Francois Hollande e la cancelliera tedesca Angela Merkel. “E´ importante che l´Europa riconosca che il progetto europeo non riguarda solo l´unione valutaria”, ma anche una convergenza di posizioni su temi politici e fiscali.
 
Il presidente ha fatto riferimento soprattutto alla Grecia, sottolineando di “non volere speculare su cosa succederebbe se uscisse dall´Eurozona”, ma ribadendo che anche al G8 “tutti hanno espresso la convinzione che debba restare all´interno dell´area euro”, mentre Atene “deve valutare le opzioni a disposizione in un momento di difficoltà”. Obama, riferendosi al summit di questa settimana a Bruxelles, ha “offerto la presenza degli Stati Uniti per fornire consulenza e assistenza tecnica e per lavorare a come alcune di queste idee possano essere utilizzate per stabilizzare il mercato”.
×

Iscriviti alla newsletter