Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Un weekend da Regina. Il Giubileo di diamante di Elisabetta II

I sudditi britannici si apprestano a festeggiare in massa il lungo weekend, da domani al 5 giugno, dedicato al Giubileo di diamante della regina Elisabetta II. “E´ l´occasione per celebrare il bilancio dei suoi 60 anni di regno, di celebrare la monarchia, ma anche, in modo più informale, la nostra identità e il nostro orgoglio nazionale”, ha spiegato il cronista dei reali britannici, Robert Jobson.
 
La febbre per i festeggiamenti dedicati ai 60 anni di regno della popolare monarca 86enne si espande dalla capitale al più piccolo villaggio, con il Regno Unito ricoperto dai colori delle Union Jack per l´evento “sicuramente storico”, ha aggiunto Jobson. E´ la seconda volta in mille anni che un sovrano inglese raggiunge una simile longevità: la prima fu, nel 1897, la regina-imperatrice Vittoria, la quale però rimase sul trono per più di 63 anni (fino al 1901).
 
Elisabetta II incarna una continuità rassicurante e garantisce una funzione unificatrice del Paese. La Bbc ha diffuso delle immagini private inedite della famiglia reale, alcune anche di Carlo d´Inghilterra, primo in linea di successione al trono britannico, sulla spiaggia. “La popolarità della regina è al suo culmine, a livello raggiunto durante l´incoronazione” nel 1953, ha osservato lo storico e biografo Kate Williams. Il livello più alto di impopolarità fu toccato invece dopo la morte di Lady Diana nel 1997. A fine maggio, sua Maestà sfiorava l´80% di “consensi” nei sondaggi; all´improvviso i repubblicani, che nel fine settimana sono pronti a srotolare qualche striscione contro l´”istituzione anti-democratica” davanti al Parlamento, sono piombati al 13%, la loro percentuale più bassa degli ultimi vent´anni.
 
I Windsor hanno saputo rinnovarsi mantenendo salda la tradizione nell´aprile 2011, in occasione delle nozze reali di Kate e William. I festeggiamenti per il Giubileo di diamante sono cominciati in sordina il 6 febbraio, data dall´ascesa al trono di Elisabetta II e giorno della morte del padre Giorgio VI, per proseguire in un crescendo che ha visto la regina visitare il paese in lungo e in largo, accompagnata dal devoto principe Filippo, 90 anni e apparentemente rimesso da un problema al cuore. Elisabetta ha lasciato ai figli e ai nipoti girare il globo in questi mesi per rappresentarla all´estero. Nonostante la sua età, “non se ne parla di andare in pensione e non se ne parla di abdicare”, secondo l´esperto di reali Jobson.
 
Il programma
Domani la “Queen” darà il via ufficiale all´Epsom Derby, la corsa di cavalli più prestigiosa del Regno Unito, evento che non perderebbe per nulla al mondo.
 
Domenica l´evento clou, con una flottiglia composta da 1.000 imbarcazioni risalirà il Tamigi a Londra dando vita ad uno dei cortei fluviali più grandi mai organizzati sul fiume della capitale britannica. I britannici in tutto il paese saranno invece occupati dal “grande lunch”, con parties per strada insieme ai vicini.
 
Lunedì in programma il mega “Picnic” a Buckingham Palace, firmato dal grande chef Heston Blumenthal, a cui prenderanno parte circa 12mila ospiti estratti a sorte. Al picnic seguirà un concerto davanti al palazzo in cui si esibiranno, tra i tanti big, l´ex Beatle Paul McCartney, Kylie Minogue e il pianista cinese Lang Lang.
 
Martedì i festeggiamenti si concluderanno con una messa di ringraziamento nella cattedrale di Saint Paul, a cui seguirà un´attesa sfilata di carrozze che riporterà i membri della Royal Family a Buckingham Palace per un ultimo saluto dal famoso balcone.
×

Iscriviti alla newsletter