Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Allerta caldo per gli sfollati. Arrivano i condizionatori

In Emilia Romagna il sisma continua a non dare tregua. Sei scosse si sono succedute nella notte, la più forte, di magnitudo 3.2, è stata registrata dall´Istituto di geofisica e vulcanologia (Ingv) due minuti dopo la mezzanotte, con epicentro tra le province di Modena e Mantova, con profondita´ 6.5 km. Le altre scosse, avvenute sino alle sei circa del mattino, hanno avuto magnitudo tra 2 e 2.4.
E intanto è allerta caldo nei campi allestiti per gli sfollati del terremoto dove sono stati consegnati complessivamente, dalla Protezione civile, 1.871 condizionatori per far fronte alla ondata di calore che ha investito le zone del sisma. Negli ultimi giorni, infatti, sono aumentate le richieste nelle tendopoli dove il caldo non accenna a diminuire.
 
Nei territori dell´Emilia-Romagna colpiti dal terremoto sale a oltre 11 mila (11.333) il numero delle strutture controllate con sopralluoghi di valutazione dell`agibilità post-sismica su edifici pubblici e privati che hanno riportato danni e su cui quindi occorre fare una valutazione di agibilità mirata con la scheda Aedes (Agibilità e Danno nell`Emergenza Sismica, ossia uno strumento omogeneo per il rilievo del danno): di queste 3.977 sono state classificate agibili (35%), 1.924 (16,9%) temporaneamente inagibili ma agibili con provvedimenti di pronto intervento, 606 parzialmente inagibili (5,3%), 128 (1,1%) temporaneamente inagibili da rivedere con approfondimenti, 4.023 inagibili (35,5%) e 675 (5,9%) inagibili per rischio esterno, ossia a causa di elementi esterni pericolanti il cui crollo potrebbe interessare l`edificio.
 
Parallelamente, proseguono le verifiche speditive condotte da tecnici del dei Vigili del Fuoco su un numero più ampio di edifici nell`area interessata dal sisma, che sono oltre 41 mila.
La Protezione civile ricorda che le percentuali di agibilità riferite complessivamente agli oltre 11 mila sopralluoghi di verifica dell`agibilità sono riferite a una quota minoritaria di edifici interessati dal sisma rispetto al patrimonio immobiliare totale dell`area, in quanto non comprendono le migliaia di edifici risultati agibili all`esito di una verifica speditiva o per i quali non è stata avanzata alcuna istanza di verifica.
×

Iscriviti alla newsletter