Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Brasile, primo volo con biocombustibile a canna da zucchero

Un aereo della linea lowcost brasiliana “Azul” ha realizzato con successo il suo primo volo lo scorso martedì con un biocombustibile a base di canna da zucchero. Una novità che riduce fino al 82% l´inquinamento che generano i carburanti tradizionali.
 
Il jet E195 del fabbricante brasiliano Embraer è partito dalla città di Campinas nello stato di Sao Paulo ed è atterrato a Rio de Janeiro, sede in questi giorni della conferenza dell’Onu sullo sviluppo sostenibile “Rio+20”.
 
Il volo è stata la prima prova dell’uso di un combustibile rinnovabile, in questo caso a base di canna da zucchero, per aerei piccoli. “Il test realizzato da Embraer con il combustibile dell’impresa Amyris in Brasile è stato un successo. Siamo felici della riuscita tecnica di questo programma”, ha dichiarato Mauro Kern, vicepresidente di Embraer.
 
Il biocombustibile che è stato sviluppato a partire dai micro-organismi modificati che convertono lo zucchero in idrocarburo, potrà ridurre fino ad un 82% l’emissione di gas contaminante che generano quelli derivati dal petrolio. Azul, la terza linea aerea brasiliana, prevede a medio termine di incorporare l’innovatore prodotto su voli commerciali. Il Brasile ha un’abbondante quantità di terre produttive, per cui la produzione di canna di zucchero non entra in concorrenza.
×

Iscriviti alla newsletter