Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Emanuele Trevi. La sorpresa del Premio Strega

Svelata la cinquina finale del Premio Strega. La grande sorpresa è la pole position di Emanuele Trevi, che con il suo “Qualcosa di scritto” (Ponte alle Grazie) ha preso la maggioranza con 92 voti. A seguire, Gianrico Carofiglio con “Il silenzio dell’onda” ( Rizzoli) con 70 voti. Il terzo posto è di Alessandro Piperno con “Inseparabili” (Mondadori) con 68 voti. Al quarto posto con 64 voti è arrivato Marcello Fois con “Nel tempo di mezzo” (Einaudi) e quinta Lorenza Ghinelli con “La colpa” (Newton Compton) con 38 voti. Delle 460 schede, una è rimasta in bianco e un’altra è stata annullata.
 
Un primo riconoscimento che garantisce un notevole aumento delle vendite, in attesa della finale il prossimo 5 luglio al Ninfeo di Villa Giulia a Roma. Non si sa quale saranno le strategie, ma si sa che la sfida è quella di fare cambiare opinione alla giuria.
 
Su Twitter, il live della serata nell’account twitter dello scrittore Filippo Bologna è stato molto seguito. Un racconto molto ironico che di sicuro fa riferimento al suo romanzo “I Papagalli” pubblicato da Fandango. “Una signora brilla gira col calice in mano ripetendo come un mantra: – Chi è #Trevi? Chi è #Trevi? Chi è #Trevi?”.
 
Emanuele Trevi è uno scrittore romano, già direttore artistico della casa editrice Fazi. Collabora con Rai Radio 3 e con “La Lettura” del “Corriere della sera”. “Qualcosa di scritto” è un romanzo ambientato a Roma nei primi anni ´90. Uno scrittore trentenne trova lavoro nell’archivio Fondo Pier Paolo Pasolini. A Prati, sorge un impossibile incontro con il personaggio Laura Betti, autentica erede spirituale del poeta e canale per arrivare allo stesso Pasolini. Il libro racconta la linea d´ombra tra diverse epoche e stagioni dell’anima. E´ una storia nascosta dentro un’altra storia, quella del libro”Petrolio”, il romanzo incompiuto di Pasolini.
×

Iscriviti alla newsletter