Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Chi è Mahmud al Sarsak, il calciatore palestinese presto libero

Mahmud al Sarsak, il calciatore internazionale palestinese in sciopero della fame da 92 giorni per denunciare la sua detenzione in Israele, ha raggiunto questo lunedì un accordo per mettere fine alla sua protesta in cambio della sua libertà.
 
L’informazione è stata confermata dal presidente del Club dei Prigionieri Palestinesi, Qadura Fares. Al Sarsak, il cui caso è arrivato settimana scorso alla FIFA per una richiesta urgente, sarà scarcerato il prossimo 10 luglio. Era sotto “detenzione amministrativa”, una figura legale che permette ai tribunali militari israeliani di fermare le persone anche se non ci sono motivazioni, sostenendo che le prove sono segrete.
 
Il giocatore firmò un documento nella prigione di Ramle, nel sudest di Tel Aviv, e le autorità penitenziarie hanno chiesto che ingerisse qualche alimento alla loro presenza per confermarlo. Lui ha scelto di mangiare un pezzo di cioccolata, secondo quanto ha indicato l’avvocato Mohamad Yaberein e ha riportato l’agenzia palestinese “Maan”.
 
Il calciatore, 25 anni, è stato arrestato in Israele nel 2009 mentre abbandonava Gaza in direzione Cisgiordania per giocare una partita con il club Balata, per il quale lavorava. Organizzazioni di diritti umani e i suoi familiari hanno avvertito che dopo 92 giorni senza mangiare il ragazzo rischiava di perdere la vita.
 
A 14 anni, Mahmud al Sarsak era diventato il calciatore più giovane della prima divisione cominciando nella squadra del campo di rifugiati di Rafah a sud di Gaza. Per Sahar Francis, direttrice di una ong, la carriera di Al Sarsak è distrutta ed è poco probabile che potrà tornare a giocare in maniera professionale.
×

Iscriviti alla newsletter