Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Come difendersi da Scipione, il caldo africano

Con una settimana d`anticipo rispetto al solstizio del 21 giugno, arriva Scipione, l’anticiclone africano, già in marcia dal Sahara verso il Mediterraneo, ribattezzato così metereologi del meteo.it in onore del celebre generale romano che sconfisse Annibale. Nei prossimi giorni, fino al week-end del 23-24 Scipione porterà temperature sopra la media su quasi tutta la Penisola. L’ondata di caldo dovrebbe durare per tutto il mese al Centro-Sud e anche al Nord qualche temporale giungerà solo dopo il 25 giugno.
Secondo le ultime elaborazioni meteo gli effetti dell`anticiclone africano si faranno sentire almeno per altri 10 giorni, dunque per tutta la prossima settimana e fino al fine settimana successivo del 23-24 giugno, portando caldo record al Sud, su Sicilia e Sardegna con punte di 40 gradi e temperature alte (35 gradi) anche al Centro-Nord. Tutto il mese di giugno si chiuderà con temperature sopra le medie, addirittura di oltre 3 o 4 gradi.
 
Come prepararsi
Tra i consigli per sopravvivere al caldo africano, sarà sufficiente consultare ogni giorno il bollettino della propria città ed informarsi sui servizi di assistenza messi a disposizione nel proprio territorio; programmare i viaggi informandosi sulle previsioni del rischio ondate di calore nel luogo di destinazione del viaggio (leggi l´opuscolo Viaggiare sicuri); pianificare le scorte di acqua, cibo e medicinali; identificare la stanza più fresca della casa dove trascorrere le ore più calde della giornata; informarsi sulla presenza, nel proprio quartiere, di locali pubblici climatizzati (come i centri anziani) dove poter trascorrere alcune ore della giornata; prestare attenzione a parenti o vicini di casa anziani che vivono soli e segnalare ai servizi socio-sanitari eventuali situazioni che necessitano di un intervento.
 
Livello di attenzione
Per domenica in 10 città il Ministero della Salute ha innalzato da 0 a 1 il livello di attenzione per le ondate di calore. Le città più a rischio saranno Bologna, Bolzano, Campobasso, Firenze, Frosinone, Latina, Perugia, Rieti, Roma e Viterbo.
Il livello 1, spiega il Ministero, prevede condizioni meteorologiche di debole disagio che non rappresentano un rischio per la popolazione: si tratta di un pre-allerta che indica condizioni meteorologiche che possono precedere il verificarsi di un`ondata di calore. Il livello 1 non richiede azioni immediate, ma indica che nei giorni successivi è probabile che possano verificarsi condizioni a rischio per la salute.
×

Iscriviti alla newsletter