Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Da Scipione a Caronte. Italia ancora nella morsa del caldo

L´anticiclone Scipione se ne è andato e con lui l´afa che negli ultimi giorni ha stretto l´Italia in una morsa di caldo africano. Oggi e nei prossimi giorni su gran parte della Penisola le temperature torneranno sui valori stagionali, grazie anche ai venti freschi e ai temporali che interesseranno il Nord e i rilievi interni del Centro.
Ma non cantate vittoria: all´orizzonte c´è già una seconda e forse più intensa ondata di afa, già ribattezzata Caronte, come il traghettatore infernale, che dal prossimo fine settimana farà schizzare le temperature di nuovo sui 40 gradi quasi ovunque.
 
Secondo le previsioni di ilmeteo.it nella prima settimana di luglio si raggiungerà un caldo record a Roma (38 gradi), nelle regioni del Sud (40) e su quelle adriatiche, in particolare l´Abruzzo (40). Andrà meglio al Nord, grazie ad alcuni temporali sulle Alpi e tra Piemonte e Lombardia, al Nord-Ovest e sulla Sardegna.
Secondo il bollettino sulle ondate di calore del Ministero della Salute, domani sarà ancora una giornata da ´allarme rosso´ (livello 3, il massimo: “Condizioni di emergenza con possibili effetti negativi sulla salute”) in 4 città (Bologna, Campobasso, Rieti e Roma). Mercoledì e giovedì rimangono in ´allarme rosso´ solo Rieti e Roma.
×

Iscriviti alla newsletter