Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Denunciare o chinare il capo?

L´organo statale istituzionalmente preposto alla tutela legale delle pubbliche amministrazioni è l´Avvocatura generale dello Stato. Un ente che dovrebbe rappresentare il nostro Paese. E in un Concorso pubblico da esso bandito, la Commissione d´esame dovrebbe rappresentare il simbolo del rigore, dell´onestà, della giustizia, della trasparenza, della meritocrazia.
 
Ma se questo non avviene, noi, liberi cittadini, abbiamo non il diritto, ma il dovere di denunciare quanto accaduto ieri 12 giugno 2012 all´Hotel Ergife di Roma, senza paura di essere “identificati”.
975 giovani candidati per tre posti disponibili da Procuratore (due in realtà, perchè uno era per i madrelingua tedeschi e, si sa, forse il 2% della popolazione itaiana parla tedesco). Immaginate l´attesa, le aspettative, la preparazione che hanno preceduto il compito di ieri. E immaginate che un ragazzo, casomai venuto dalla Calabria con la 24ore piena di sogni e speranze, veda una giovane ragazza con i codici commentati sul banco (che non sono ammessi) e con un foglio già
scritto prima della dettatura della traccia.
 
Non è il primo scandalo, nè il primo Concorso annullato in Italia,  e forse non sarà l´ultimo, ma in questo momento è la goccia fa traboccare  il vaso. E la stampa lo accenna appena, e la Commissione non ha ancora  presentato pubblicamente le proprie scuse per il comportamento “ambiguo”.
Si ambiguo, perché si vocifera che abbia fatto finta di non vedere. E questa è la politica del “mettimi asssente e dammi dieci in pagella”. Se questa Italia vale una medaglia, questi giovani coraggiosi, che si sono ribellati all´ennesima farsa, e all´ennesimo torto subito, sono l´altra faccia. La faccia della fenice che vuole risorgere dalle fiamme, e non la faccia di un Paese nepotista e corrotto. Noi vogliamo essere difesi da chi ha studiato e non da chi è stato raccomandato.
Ci sono due comportamenti da adottare. Denunciare con coraggio, o chinare il capo e servire il potere. Io sto con chi si ribella a questo modo di fare e, a differenza di molti, lo dichiaro apertamente.
×

Iscriviti alla newsletter