Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Egitto, i militari riprendono il potere

Non c’è stabilità in Egitto. Un ultimo colpo di grazia minaccia il processo di transizione. La giunta militare ha deciso di riprendere il potere dopo che il Tribunale Costituzionale ha dissolto il Parlamento e annullato un terzo dei suoi deputati. “D’accordo con la legge e la Dichiarazione Costituzionale (in vigore da marzo del 2011), il potere legislativo ridà il potere al Consiglio Supremo delle Forze Armate”, secondo quanto ha annunciato il colonnello Mohamed Askar.
 
La decisione, che dà anche il via libera all’ex primo ministro di Mubarak, Ahmed Shafiq, di partecipare come candidato alle elezioni, è stato definito da diverse forze politiche del paese come un “colpo di Stato”.
 
La notizia ha fatto scoppiare la rabbia dei Fratelli Musulmani, principale organizzazione islamica il cui partito deteneva la maggioranza dei seggi. La sentenza della Corte, a due giorni da ballottaggio, “costituisce un colpo di Stato totale attraverso il quale il Consiglio militare ha cancellato il più nobile periodo della nostra storia” ha detto il leader dei Fratelli musulmani, Mohammed Baltagui.
 
La Corte ha infatti abrogato la “legge sull´isolamento politico” che impediva agli ex dirigenti del regime dell´ex presidente Hosni Mubarak di presentarsi alle elezioni, confermando in tal modo la possibilità per l´ex premier di partecipare al ballottaggio.
×

Iscriviti alla newsletter