Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Gli Stati Uniti restano il più grande mercato di cocaina

L’Ufficio delle Nazioni Unite contro la droga e il crimine (Unodc) ha presentato lo scorso fine settimana un rapporto annuale sullo stato mondiale del mercato delle droghe, nel quale gli Stati Uniti continuano a figurare come il mercato di cocaina più grande al mondo.
 
Nel rapporto si sottolinea che circa 210 milioni di persone, ovvero, il 4,8% della popolazione tra i 15 e 64 anni, hanno consumato sostanze illecite almeno una volta durante l’ultimo anno. La marihuana è la droga più usata. Secondo la Unodc, “la cannabis continua ad essere quella più prodotta e consumata al mondo”.
 
Mentre gli Stati Uniti restano il mercato di cocaina più grande al mondo, con un consumo di 157 tonnellate equivalente al 36% del consumo mondiale. Il secondo mercato della cocaina è l’Europa, dove il consumo è di 123 tonnellate.
 
Sempre secondo il rapporto dell’Unodc, mentre i mercati della droga tradizionali si sono stabilizzati è aumentato il consumo di droghe sintetiche. Si legge: “I mercati mondiali della cocaina, eroina e cannabis si sono ridotti ma sono aumentati la produzione e l´abuso di nuove droghe sintetiche.
 
Il documento segnala che c’è stato un aumento nella coltivazione di coca in Bolivia e Perù. Nella capitale peruviana, Lima, si terrà questo martedì la conferenza mondiale antidroghe con rappresentanti di 59 paesi e 10 organizzazioni internazionali. Incluse Spagna, Stati Uniti, Messico e Russia. Tutti insieme nella ricerca di una soluzione per combattere la produzione e il consumo di stupefacenti.
 
r.m 
×

Iscriviti alla newsletter