Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Kofi Annan: “Governo di transizione per la Siria”

Un governo di transizione in Siria, con la partecipazione di funzionari vicini al presidente Bashar al Assad e di esponenti dell´opposizione,con lo scopo di trovare una soluzione politica al conflitto in corso nel paese. Questa la proposta che è giunta dall´ inviato dell´Onu e della Lega araba per la crisi siriana, Kofi Annan.
Come riferiscono fonti diplomatiche, le principali potenze (Russia, Cina, Stati Uniti, Regno Unito e Francia) sarebbero favorevoli a questa ipotesi, di cui si discuterà durante la riunione del Gruppo di azione per la Siria che si riunisce sabato prossimo a Ginevra.
 
Questa nuova coalizione di governo potrebbe includere alcuni membri dell´attuale esecutivo siriano e dei gruppi di opposizione ma non i loro leader, la cui presenza potrebbe interferire con la transizione e minare la credibilità degli sforzi di governo o di riconciliazione, ha detto un diplomatico. “La descrizione fatta da Annan suggerisce che Assad possa essere escluso ma anche che alcuni leader dell´opposizione non ne siano parte”, ha spiegato un altro diplomatico a condizione di anonimato.
 
“L´accettazione del piano da parte della Russia potrebbe significare che essa è pronta a vedere Assad lasciare il potere”, ha aggiunto il diplomatico. Ma un altro responsabile occidentale ha espresso il suo scetticismo su questo punto, credendo che “i russi non sono pronti ad abbandonare Assad (o) ad accettare idee contrarie ai loro interessi”. E l´ambasciatore russo all´Onu, Vitaly Churkin, ha confermato da parte sua che le idee che Annan porterà alla riunione di Ginevra non saranno automaticamente accettate da tutti i ministri. “Esse forniranno la base per le discussioni dei ministri”, ha detto , non escludendo che altri elementi di discussione possano essere introdotti durante il vertice.
×

Iscriviti alla newsletter