Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La Giornata Mondiale dell’Ambiente compie 40 anni

La Giornata Mondiale dell´Ambiente (Wed, World Environmente Day) festeggia i suoi primi 40 anni.
L´evento, è stato istituito dall´Onu nel 1972, con lo scopo di stimolare in tutto il mondo la sensibilità nei confronti delle tematiche ambientali e incoraggiare attenzione politica e azioni in grado di sostenere uno sviluppo giusto e sostenibile.
 
E nel 2012 la Giornata Mondiale dell´Ambiente è dedicata al tema “Green Economy: ne fai parte?”, analizzato attraverso 10 settori chiave: edifici, pesca, foreste, trasporti, acqua, agricoltura, approvigionamento energetico, turismo, spreco, manifattura e industria.
Proprio su queste tematiche sono state individuate delle storie di successo, alle quali guardare come a dei modelli: si va dallo sviluppo delle energie rinnovabili in Cina (il settore, solo nel 2009, ha creato 300.000 posti di lavoro) all´agricoltura organica in Uganda (Paese che utilizza la minor quantità di fertilizzanti chimici, meno del 2%), dalla gestione forestale in Nepal allo sviluppo dell´energia solare in Tunisia.
 
Il Paese ospite di quest´anno è il Brasile, che ospiterà anche la Conferenza delle Nazioni Unite sullo Sviluppo Sostenibile Rio + 20, dal 20 al 22 giugno.
I festeggiamenti si pongono in linea con la recente proposta del nostro ministro dell´Ambiente Corrado Clini che vede nelle tecnologie ´verdi´ il futuro per il mondo del lavoro da cui potrebbero venir fuori 60.000 nuovi posti (nei settori che vanno dalle rinnovabili alla bio-chimica), soprattutto per giovani e neolaureati.
 
Singoli, comunità, amministrazioni che vogliano dare un contributo possono registrare la propria attività a favore dell´ambiente sul sito del Wed . Ad oggi, sono oltre 8.000 le azioni registrate.
Una o più azioni concrete da parte di ogni cittadino a favore dell´ambiente possono dare un senso a questa giornata: dalla pulizia di giardini, parchi o strade alla riduzione del consumo di oggetti di plastica o dello spreco in genere.
 
v.c.
×

Iscriviti alla newsletter