Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Maturità, impazza il totoesame. In pole Pascoli e Levi

Meno due giorni all´esame di maturità 2012 e nonostante vengano immancabilmente smentite alla prova dei fatti, come ogni anno sul web circolano voci e presunte soffiate sulle tracce scelte dal Ministero per la prima prova.
 
Sulle chat, i forum e i social network impazza il totoesame, che per l´analisi del testo vede in pole position Giovanni Pascoli (di cui ricorre il 100mo anniversario dalla morte) e Primo Levi, autore tanto caro al ministro Profumo di cui ricorrono i 25 anni dalla morte. D´Annunzio e Calvino sono invece i grandi assenti che si attendono da anni.
 
Quest´anno saranno poco meno di 500 mila i candidati (secondo il Miur 497.310, compresi gli studenti che potrebbero non essere ammessi all´esame: ancora in lavorazione i risultati degli scrutini con gli ammessi), di cui poco più di 23 mila ´privatisti´ esterni, che mercoledì alle 8.30 inizieranno la prima prova scritta.
 
Quella in arrivo sarà la prima maturità ´digitale´, con la novità del plico telematico: rispetto al passato, in cui la busta con le tracce cartacee veniva consegnata manualmente la mattina dell´esame, per le prime due prove scritte quest´anno i testi saranno criptati e inviati telematicamente ad ogni istituto superiore, che provvederà a stampare le copie necessarie e consegnarle agli studenti.
 
×

Iscriviti alla newsletter