Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Soccket, il pallone che produce energia

Metti insieme il calcio ed una presa di corrente. Otterrai “Soccket”, il pallone rivoluzionario con un duplice utilizzo: serve a giocare a calcio ma anche come pila elettrica. Il termine Soccket, deriva infatti dalla contrazione tra due termini inglesi “soccer” e “socket”, calcio e presa di corrente. Al termine di una partita di calcio la magica sfera sarà in grado di alimentare lampade e piccoli apparecchi elettronici. Durante il vertice Rio+20 in Brasile, 7500 esemplari saranno distribuiti ai paesi in via di sviluppo.
 
Come nasce
L´idea del Soccket è nata per caso durante un viaggio di due studentesse di Harvard, Jessica O. Matthews e Julia Silverman che hanno “notato quanto è importante il calcio” in alcuni luoghi del Terzo Mondo. Le giovani inventrici creano il primo prototipo nel 2008, poi tre anni dopo, fondano l´azienda Uncharted Play, che sviluppa un pallone di basket. L´invenzione riceve l´entusiastico apprezzamento di Bill Clinton, ex presidente degli Stati Uniti e creatore della Fondazione Clinton: “E´ straordinario! Calciare un pallone per accendere una lampadina”.
 
Come è fatto
“Il pallone è fatto per il 95% con materiale reciclabile e le batterie hanno l´autonomia di 4 pile AA”, assicurano le due confondatrici. Ha una durata di vita di tre anni, è impermebaile e i pezzi che lo costituiscono sono assemblati negli Stati Uniti”, spiega Mitchell Incoll, vice-presidente marketing di Uncharted Play. Soccket pesa appena 75 grammi in più di un pallone certificato Fifa. Le giovani inventrici hanno anche pensato alla lampada Led che viene venduta assieme ad ogni pallone. Due o tre volte più luminosa di quelle standard, la lampada è stata concepita per “ridurre i costi energetici, aumentare il tempo a disposizione per fare i compiti e migliorare la qualità dell´aria dentro le abitazioni”.
×

Iscriviti alla newsletter