Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il sanpietrino in valigia

Strana moda quella che hanno scoperto gli addetti alla polizia di frontiera dello scalo aereo di Roma-Fiumicino: riportarsi a casa dopo una visita nella Città Eterna sanpietrini e reperti archeologici. Questo fenomeno, di cui oggi dà notizia anche l’Huffington Post, si è riscontrato da circa sei mesi e soprattutto è favorito dai viaggi low-cost provenienti per la maggior parte dal Nord Europa.
 
Antonio Del Greco, dirigente della Polizia di frontiera di Fiumicino, ha dichiarato che questo tipo di furto non è facile da individuare perché i metal detector rilevano il metallo, e invece qui si tratta di massi che al monitor figurano come macchie scure. È solo quindi da un’attenta valutazione visiva che poi gli agenti possono procedere al controllo. Addirittura si sono trovati di fronte a una valigia che conteneva un grosso marmo preso dalla via Appia Antica. Il tutto immerso da un’atmosfera di imbarazzo che coglie questi passeggeri evidentemente non abituati a compiere simili atti.
 
Ben dieci ne sono stati scoperti appunto negli ultimi mesi, facendo scattare la denuncia per furto in stato di libertà in quanto, pur non avendo valore monetario, questi reperti simboleggiano la cultura e la tradizione di Roma, come sostiene Del Greco che ha anche precisato che il tutto viene restituito agli enti competenti. Umberto Broccoli, sovrintendente ai beni culturali del Comune di Roma, interpellato sui fatti, ha ammonito severamente i turisti che hanno adottato tali comportamenti, sostenendo che sono frutto di ignoranza. Se vogliono tornare a casa con un souvenir, sarebbe più auspicabile comprarlo in un negozio!
×

Iscriviti alla newsletter