Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Campidoglio vs. Minosse Il piano caldo a Roma

Campidoglio vs. Minosse. Al caldo che non dà tregua il comune capitolino risponde con un piano per gli anziani e le persone fragili, che comprende soggiorni in città e fuori, passeggiate serali con ristoro anti-sete, gite in canoa, presidi sanitari, controlli sullo stato di salute, aiuto a tenere a bada le ondate di calore e le relative conseguenze. Novità assoluta, fa sapere il vicesindaco e assessore Sveva Belviso, i corsi anti-caldo nei centri anziani: volontari over 65, istruiti dalla Croce Rossa, insegnano ai loro coetanei come difendersi dalle alte temperature. E poi il “pacchetto”, messo in piedi dall`assessorato con un nutrito pool di partner pubblici e privati.
 
Tra le principali iniziative, visite guidate serali per scoprire le bellezze più o meno note della Città Eterna, con soste presso stand di frutta e acqua fresca. Torna anche l´iniziativa Criinbici: i volontari in bicicletta della Croce Rossa nelle ville storiche (Villa Borghese, Villa Pamphilli, Villa Gordiani, Il Parco del Laghetto dell´Eur e Parco Aguzzano), per il primo soccorso nelle aree verdi non facilmente accessibili alle ambulanze. Quest`anno i volontari dispongono di dieci mountain bike con segnalatori ottici e acustici di emergenza, defibrillatore semiautomatico e tutto l`occorrente per dare aiuto a chi viene colto da malore, in attesa dei soccorsi del 118. Previsti inoltre defibrillatori in 180 farmacie e un ambulatorio fisso della Croce Rossa a piazza di Spagna, pronto a intervenire nei casi di malore. Contro il collasso cardiocircolatorio, che affligge col caldo soprattutto gli ipertesi, torna la campagna “Anti-Coccolone” dell`Assessorato Politiche sociali con la CRI: misurazione della pressione nei 145 centri anziani, nei fine settimana. Nei reparti ospedalieri di pronto soccorso, per evitare il sovraffollamento, sono attivi gli “Ambulatori Med” per i codici bianchi e verdi: visite mediche immediate dalle 8 alle 20. Gli Ambulatori Med funzionano in tutte le Asl romane.
 
Altro ritorno, quello del call center socio-sanitario in collaborazione con la Casa del Volontariato, che risponde al numero verde 800.147.741. Gli operatori di “Pronto Nonno” sono collegati a un nucleo della Croce Rossa Italiana che, valutata la necessità dell`anziano, lo accompagna in un ambulatorio Asl. Nei giorni precedenti i picchi di calore, inoltre, gli anziani vengono avvertiti del rischio caldo grazie a una telefonata con messaggio preregistrato. Gli anziani dimessi dagli ospedali vengono seguiti via telefono per due mesi, previa loro autorizzazione al trattamento dei dati personali. Le Asl hanno il compito di fornire le liste degli over 65 a rischio e di quelli dimessi dagli ospedali. Sempre le Asl sono tenute a non dimettere i pazienti fragili nei giorni di caldo forte o estremo (livelli 2 e 3 dei bollettini nazionali) e ad attivare, in questo caso, le dimissioni protette. E ancora: gli anziani che prenotano visite al Cup possono ottenere gli appuntamenti nelle ore meno calde. Altra opportunità, la consegna dei medicinali a domicilio durante il giorno (“Pronto Farmaco”). “Pronto Nonno” è un cavallo di battaglia dei piani estivi del Campidoglio per gli anziani: tra 2009 e 2012 il call center ha registrato 95 mila telefonate e 25 mila richieste d`intervento.
 
Ultima ma non ultima, l´iniziativa “Salta la Fila”, una corsia preferenziale dedicata agli over 65 alle casse di 700 farmacie (comunali e private) e nei supermercati (Gruppo Tuo), per evitare l`affaticamento da lunga sosta.
×

Iscriviti alla newsletter