Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il maggiordomo chiede perdono al Papa

Paolo Gabriele, esprime al Papa “il suo dolore e il suo pentimento” per il furto di documenti riservati chiedendo il perdono di Benedetto XVI. Ad annunciarlo in un colloquio al ´Corriere della sera´ il legale dell´assistente di camera del Pontefice, Carlo Fusco.
 
“Paolo ha scritto al Papa una lettera confidenziale che è stata consegnata alla Commissione cardinalizia presieduta dal cardinale Herranz”, spiega Fusco in una delle sue rare dichiarazioni pubbliche. Il legale del maggiordomo precisa di non aver letto la lettera “perché è una decisione del maggiordomo che è assolutamente esterna all´iter del processo”.
 
Tuttavia il suo assistito le avrebbe riferito che nella lettera al Papa “ammette i suoi errori, chiede perdono ed afferma anche di non aver avuto complici”. L´esistenza di altre persone che hanno collaborato con il maggiordomo secondo il legale “non risulta da nessuna parte, né dalle contestazioni che gli sono state fatte durante gli interrogatori, né dagli atti di cui sono venuto a conoscenza”. “Naturalmente – precisa Fusco – l´intero fascicolo verrà depositato solo al dibattimento. E quindi potrò leggerlo solo allora”.
 
Poi l´avvocato torna a precisare: “Paolo è l´unico indagato, per quello che è a mia conoscenza”. Secondo Fusco, inoltre, “non c´è stato nessun complotto né interno né esterno al Vaticano, che possa riferirsi a Paolo, in relazione alla fuga di notizie. Quanto a chi ha operato la pubblicazione – conclude il legale – io non so”.
×

Iscriviti alla newsletter