Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

A Paolo di Paolo il Premio Vittorini 2012

Nell’incantevole cornice del Teatro Greco di Siracusa si è svolta ieri sera la cerimonia conclusiva della XVII edizione del premio letterario Vittorini, che ha visto il trionfo del giovane scrittore Paolo di Paolo. A consegnare il superpremio, il Presidente della Provincia regionale di Siracusa, Nicola Bono.
 
Romano, 29 anni, autore di “Dove eravate tutti” (Feltrinelli), Di Paolo ha ricevuto la maggioranza dei voti della Giuria dei cento lettori che lo ha premiato scegliendo tra i tre fortunati autori selezionati tra i 31 concorrenti al premio. Il libro narra l´essere giovani contro l´assenza dell´età adulta, contro il silenzio dei padri. A completare la terna Pietrangelo Buttafuoco con “Il lupo e la luna” edizioni Bompiani, e Valeria Parrella con “Lettera di dimissioni” Edizioni Einaudi.
 
L’opera prima premiata ieri sera è stata quella del regista palermitano Roberto Andò con “ Il trono vuoto”, edizioni Bompiani. Premio speciale al procuratore nazionale antimafia Pietro Grasso, al fisico Antonio Zichichi e al tenore di Marcello Giordano. Assegnate per la prima volta anche delle menzioni speciali: per l´impegno sociale nel campo della donazione degli organi al siracusano Toti Bianca, e per la diffusione della cultura attraverso i mass media alla trasmissione “Il settimanale” di Rai 3″.
La cerimonia è stata condotta da Fabrizio Frizzi, per la regia di Vittorio Muscia, mentre ad allietare la serata la suggestiva voce di Mario Biondi e l´inebriante Nina Zilli.  
×

Iscriviti alla newsletter