Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Corea del Nord: la pizza conquista l’ultimo regime comunista

 

Come si fa a resistere alla pizza? Potrai anche vivere in un paese illiberale ed arretrato, oltre che ultimo baluardo comunista, come è la Corea del Nord, ma il sapore di una margherita ben fatta è superiore ad ogni ideologia.

 
Questo deve essere stato anche il pensiero di Kim Jong-un, fresco leader del regime con la fissa per l’atomica, “figlio del defunto «Caro Leader» Kim Jong-il, nipote del Padre della Patria, il «Presidente Eterno e Grande Leader» Kim Il-sung” (qui sul Corriere), intento a concedere libertà culinarie, aprendo a pizza e fast food.
 
“Per alcuni commentatori, la caduta del divieto di cibarsi dei simboli della borghesia capitalista, pizza, patatine e hamburger, fa parte di una politica dell’immagine promossa da un giovanotto che prima di giungere al potere ha potuto conoscere le «tentazioni» dell’Occidente durante i suoi anni di studio in un collegio svizzero e dunque, al di là dei discorsi e delle posizioni ufficiali, sa bene che non si tratta di veleno per l’ideologia nazionale. Altri sostengono che la mossa di Kim Jong-un abbia lo scopo di trasmettere un’idea di «padre della Patria» benevolo in linea con l’immagine dell’augusto nonno”.
 
Le tentazioni del palato salveranno il mondo.
 
Buon divertimento!
×

Iscriviti alla newsletter