Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco Shard, a Londra il grattacielo più alto d’Europa

Tempismo perfetto. Dodici anni dopo il lancio del progetto, giusto in tempo per le Olimpiadi, ecco Shard, il grattacielo più alto d´Europa firmato da Renzo Piano. Sarà inaugurato giovedì in pompa magna a Londra. La nuova “icona” londinese, come la chiamano i sui promotori, è pronta in tempo per i Giochi Olimpici che prendono il via a fine luglio nella capitale britannica dove per l´occasione sono attesi due milioni di visitatori. Con la sua forma conica che si slancia nel cielo, i suoi 310 metri di altezza, i suoi 95 piani e il suo osservatorio che offre al pubblico una vista panoramica a 360 gradi promette davvero di diventare una delle nuove attrazioni turistiche di Londra. “Come l´Empire State Building lo è di New York”, afferma Irvine Sellar, presidente di Sellar Property, il promotore.
 
La sua inaugurazione sarà all´altezza dell´avveniristico progetto con uno spettacolare balletto notturno di laser e di proiezioni sui grandi monumenti della capitale e, dulcis in fundo, con l´illuminazione del grattacielo. Anche la London Symphonic Orchestra è stata mobilitata per l´eccezionale evento.
 
Firmato dall´architetto Renzo Piano, lo Shard sorge a sud del Tamigi. Questa “piccola isola verticale” di 12mila persone, ospiterà anche un hotel a cinque stelle, dei ristoranti di lusso e 600mila metri quadrati di uffici e negozi. Per viverci, ci vorrà un solido conto in banca perché la decine di appartamenti con un vista mozzafiato situati fra il 53esimo e il 65 piano costeranno fra 30 e 50 milioni di sterline (43 e 62 milioni di euro). Lo Shard è “una metafora perfetta della Londra di oggi”, che “diventa sempre meno egualitaria e pericolosamente dipendente da investitori alla ricerca di un rapido profitto”, riassumeva ultimamente il Guardian.
×

Iscriviti alla newsletter