Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Instagram scommette sull’interattività

Anche Instagram punta sull’interazione. La popolare applicazione per trasformare e condividere fotografie ha annunciato l’aggiornamento del suo sito e l’incorporazione di altre funzioni simili a quelle che offre Facebook. Ad esempio, la possibilità di fare commenti sulle foto e il bottone “Like”. Oltre alla presentazione delle immagini in un formato di maggiore risoluzione di quelle offerte fino adesso.
 
Per il disegno del nuovo sito Instagram usa come base quello dell’applicazione Iphone, che prima era l’unico modo per accedere. Ma non tutte le funzioni sono le stesse su pc o cellulare. Quella più importante, caricare le fotografie, è per ora possibile solo con Iphone.
 
All’inizio, Instagram era disponibile solo su Apple store per Iphone e Ipod Touch. Dava la possibilità agli utenti di intervenire sulle fotografie con dei filtri e condividerle automaticamente sui social network (Facebook, Twitter, Foursquare, Flick e Tumblr). È un richiamo alla nostalgia, quella che ricorda le fotografie alla Polaroid in forma quadrata. Da aprile del 2012 si si può accedere a Instagram anche con i supporti Android.
 
L’idea è nata dal progetto Burbn di Kevin Systrom e Mike Krieger. Con finanziamenti di Andreessen Horowitz, i due si sono concentrati sulle foto caricate sul cellulare e sono partiti con un’applicazione sull´iTunes Store nel 2010. In meno di un anno gli utenti erano più di un milione e il 9 aprile del 2012 Mark Zuckerberg ha comprato il social a un miliardo di dollari. Instagram, per adesso, è gratuito. Basta aprire un profilo e cominciare a caricare le foto.
 
r.m.
 
×

Iscriviti alla newsletter