Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa ha detto Draghi dopo l’atteso Consiglio della Bce

Pronti a misure non convenzionali. Il presidente della Bce Mario Draghi, nella conferenza stampa al termine del Consiglio direttivo, ha anticipato che il Consiglio direttivo “sta considerando altre misure non standard per riparare i meccanismi di trasmissione della politica monetaria”. Le caratteristiche di queste misure verranno studiate nelle prossime settimane.
La configurazione attuale del futuro fondo salva Stati Esm non gli consente di poter accedere ai rifinanziamenti della Bce, tramite una licenza bancaria.
 
Il nuovo programma di intervento della Bce sui mercati dei bond si concentrerà sulle emissioni di più breve termine. Il nuovo programma sarà diverso dal precedente, ha aggiunto.
Il Consiglio direttivo della Bce di oggi ha deciso all´unanimità “che questo non era il momento di tagliare i tassi di interesse”, ha riferito, allontanando inoltre le ipotesi che la Bce possa portare a livelli negativi i tassi che pratica sui depositi in custodia per conto delle banche. “Per noi – ha detto – portare a livelli negativi i tassi sui depositi sarebbe entrare su un terreno ampiamente inesplorato”.
Gli spread “eccezionalmente alti sono inaccettabili”, ha continuato.
Secondo Draghi, i rialzi dei tassi di interesse sui titoli di Stato legati “a paure di reversibilità dell´euro sono inaccettabili e vanno affrontati: l´euro è irreversibile”.
×

Iscriviti alla newsletter