Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La crisi colpisce anche la Mostra di Venezia

Comincia la Mostra Cinematografica della Biennale di Venezia. Dal 29 agosto all´8 settembre, registi attori, produttori, sceneggiatori e spettatori si daranno appuntamento nel Lido in un evento che quest´anno festeggia la sua 80° edizione. Il festival veneziano concorre da qualche tempo con quello di Toronto, che avviene negli stessi giorni e attrae molti dei migliori film e delle star mondiali. Oltre alla Festa del Cinema di Roma, che si terrà a novembre, e che quest´anno ha come direttore artistico Marco Müller, ex direttore della kermesse cinematografica di Venezia.
 
Una infrastruttura invecchiata e prezzi poco abbordabili sono ostacoli che giocano contro Venezia. E a favore degli altri. Questo lo sa il nuovo direttore della Mostra, Alberto Barbera, ma non si abbatte nella sua missione di attrarre una ricca selezione di film a basso costo e alta qualità, la presenza di grandi artisti e i riflettori internazionali dei media culturali.
 
Quest’anno non ci saranno George Clooney, Angelina Jolie e Johnny Depp. Ma saranno presenti invece Robert Redford, Rachel McAdams, Ben Affleck e Joaquin Phoenix; i giovani americani Zac Efron e Shia LaBeouf e l’attrice Selena Gomez. Tra i cambiamenti avviati dal nuovo direttore c’è l’abolizione della sezione “Controcampo”, definita una “riserva indiana” che ghettizza il cinema nostrano.
 
Il programma generale è più snello (18 film in concorso a differenza dei 23 dell’anno scorso). La Mostra sarà inaugurata dal film “The reluctant fundamentalist” di Mira Nair, che racconta del fondamentalismo religioso e la cultura occidentale. Un argomento che sarà anche trattato dal regista Ulrich Seidl in “Paradise: Faith”. I titoli italiani? “Bella addormentata” di Marco Bellocchio, “È stato il figlio” di Daniele Ciprì e “Un giorno speciale” di Francesca Comencini. Il programma completo è disponibile sul sito della Biennale di Venezia.
 
Il sesso è un altro tema ricorrente in questa edizione della Mostra di Venezia con “Spring Breakers” di Harmony Korine e il thriller erotico “Passion” di Brian de Palma con Noomie Rapace. Mentre “To the Wonder” di Terrence Malick con Rachel McAdams è molto discusso per le scene di nudo.
 
Scientology invece sarà trattato nella produzione “The Master” di Paul Thomas Anderson, la storia di culto religioso simile a quello creato da L. Ron Hubbard e seguito da personaggi come Tom Cruise e John Travolta.
 
Fuori concorso ci sarà Redford, regista con un film di impegno politico: “The Company You Keep” mentre Spike Lee presenterà un documentario su Michael Jackson: “Bad 25”.
×

Iscriviti alla newsletter