Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Berlusconi e la morte (lenta e senza dignità) del Pdl

Berlusconi: “adesso si cambia tutto”. Adesso? Tempestivo!

 
Il caso Polverini è stato l’ennesimo, indegno teatrino condito da fiumi di milioni di euro “investiti” a favore della ristorazione romana (ostriche ed affini) e degli immobiliaristi laziali (ville, case vista Colosseo e simili). Un modo un po’ particolare per ridare slancio ad alcuni settori economici…
 
Il Tdp ha evitato di trattare il caso Fiorito semplicemente perchè ogni cosa era già stata detta e l’immaginazione fervida di chi scrive era di gran lunga surclassata dalla realtà dei fatti capitolini.
 
Ma, allargando lo sguardo a quello che fu un partito in grado di raccogliere voti come pochi altri nella storia repubblicana, escludendo la Dc, risulta patetico come si riesca a far morire un progetto che (in linea teorica e 15-20 anni fa) aveva la sua ragion d’essere in una moderna democrazia europea.
 
Poi ci sono state le legislature, il non fatto, il fatto male, il ladrocinio. Come se Mani Pulite non avesse insegnato nulla (ha insegnato a rubare meglio e con metodi più odiosi).
 
Oggi nel Pdl la guida del segretario Angelino Alfano, se mai ha avuto una parvenza di forza, è meno di nulla. Silvio continua ad imperare ma, a differenza del passato, è appannato ed ondivago. Ed ostina a volersi candidare.
 
Si è sbagliato tutto quello che c’era da sbagliare, ci si ostina a negare l’evidenza, a non fare le primarie (anche per finta, ma aiuterebbero l’immagine del Pdl), a mostrarsi stupiti ed a cercare un modo, qualsiasi modo, per non soccombere.
 
Signori del Pdl, ci sono dei momenti in cui è meglio cospargersi il capo di cenere, chiedere scusa (e tirare fuori quanto sottratto) e tornare a casa. Così facendo alle prossime elezioni comunque si prenderà il 10%, ma almeno lo si farà con dignità e con un minimo di speranza di ripartire, tra anni e con facce nuove (nomi come Alessandro Cattaneo potrebbero essere dei buoni punti di partenza).
 
In ogni caso, per ora, state morendo, lentamente e, soprattutto, senza dignità. Risparmiatecelo, staccate la spina prima, con veemenza.
 
Buon divertimento!
 
×

Iscriviti alla newsletter