Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dieci giorni di rievocazione con Ludi Romani

Ludi Romani, giunto quest’anno alla terza edizione, si svolgerà dal 9 al 18 settembre a Roma. Un festival che raccoglie molteplici forme di intrattenimento culturale: dalla musica al teatro fino ad arrivare alla danza e alla letteratura, dando naturalmente rilevanza agli aspetti didattici della divulgazione storica. Un’occasione quindi per riflettere e divertirsi, rievocando la civiltà romana in tutti i suoi aspetti. Anche questa edizione, organizzata dalla Società Basileia in collaborazione con Promoroma e con il sostegno di Roma Capitale, ha adottato la particolare formula della delocalizzazione degli eventi, scegliendo di spostarsi da piazza di Spagna, all’Aventino, per giungere a Villa Massenzio, teatro degli eventi principali che immergerà il pubblico nel magico parco dell’Appia Antica.
 
Il ricco calendario, che potete trovare sul sito www.ludiromani.it, è stato presentato durante la conferenza stampa al Tempio di Adriano in Campo Marzio. Tra i molti appuntamenti in programma anche tre rievocazioni storiche, binomio tra ricostruzione ed esperienza emozionale. Il pubblico quindi potrà avvicinarsi non solo alla conoscenza della storia, ma altresì a un patrimonio archeologico a volte fin troppo ignorato.
 
La manifestazione vedrà il suo culmine i giorni 15 e 16 settembre, quando incastonata nella cornice di Villa Massenzio, si ricreerà la Roma imperiale. Qui gli ospiti più piccoli saranno accolti da laboratori didattici che hanno l’intento di incuriosirli e interessarli e dalla possibilità di fare passeggiate a cavallo in villa. I più grandi invece potranno confrontare antichi mestieri con le tecniche produttive degli artigiani di oggi. Inoltre, per rendere ancor più suggestivo il tutto, ci sarà un accampamento dotato di tende, recinzioni e macchine da guerra valorizzato da racconti e scene di vita quotidiana, che avranno come protagonisti i soldati romani.
×

Iscriviti alla newsletter