Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Fabio Volo al Festival della Filosofia e il pensiero di massa

Zygmunt Bauman, Marc Augé, John Searle e Anne Cheng, per nominare solo gli stranieri. Ma anche Massimo Cacciari, Emanuele Severino e Remo Bodei in rappresentanza del pensiero filosofico italiano. Dal 14 al 16 settembre avrà luogo l’edizione del 2012 del Festival della Filosofia a Modena, Carpi e Sassuolo. Più di 200 appuntamenti fra lezioni magistrali, mostre, dibattiti ed spettacoli.
 
Forse però quest’anno l’organizzazione ha voluto essere più aperta e flessibile lasciando spazio anche alla filosofia di massa. Tra gli ospiti c’è quella dello scrittore, cantante e uomo di tv, Fabio Volo. Il 14 settembre l’autore del bestseller “Le prime luci del mattino” (Milano 2011) rifletterà assieme al semiologo Beppe Cottafavi sulle “questioni dell´essere e dell´avere, della povertà e della ricchezza, del corpo e del cuore: insomma sul senso delle cose”.
 
Il titolo dell’incontro è “Qualcosa di più della vita” e si svolgerà alle 22:30 a Piazza Grande a Modena. L’organizzazione dell’evento ha voluto specificare che la partecipazioni di Volo è a titolo gratuito (inedito!) ed è dedicata alle popolazioni colpite dal terremoto. Un fenomeno che probabilmente porterà al festival “chi non ci avrebbe mai messo piede”, ricordando una frase dello scrittore (e adesso filosofo popolare?) riguardo alle ondate di lettori che hanno assaltato le librerie per comprare le sue ultime fatiche letterarie.
×

Iscriviti alla newsletter