Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

L’Ue crolla? È l’ora di comprare in Borsa. Parola di Hedge Fund

Formiche.net pubblica ampi stralci dell´analisi dello strategist Alessandro Fugnoli apparsa su Il Rosso e il Nero, il settimanale di strategia del fondo Kairos.
 
Una serie di smagliature e sfarinamenti sta mandando un po’ sullo sfondo il grande fatto politico dell’asse Merkel-Draghi. La Grecia è un rompicapo senza fine. Il Portogallo sta facendo passi indietro sull’austerità. La Spagna vede una ripresa delle tensioni sociali e un conflitto sordo tra regioni e centro che attraversa anche il partito di governo. La Francia continua a percorrere la strada mesta dei pacchetti di austerità (fatti solo di tasse) e nonostante gli sforzi rischia di mancare gli obiettivi. La Germania fa ostruzionismo sull’unione bancaria e lavora per svuotarla il più possibile, quanto meno per le sue banche. La Slovenia è in affanno sulle banche. Spagna e Italia continuano a tergiversare sulla richiesta di aiuto alla Bce. Nell’anticamera di Eurolandia, la Romania, fino a tempi recenti modello di flessibilità e austerità, dà segni evidenti di insofferenza. Solo la Bulgaria, nei Balcani, rimane fedele ai buoni principi dei conti in ordine e del non vivere al di sopra dei propri mezzi.
 
In questo quadro così complicato chi investe dovrà sforzarsi di continuare a guardare la foresta senza farsi distrarre dai singoli alberi. A condizione che l’economia non peggiori dai livelli attuali (un obiettivo molto modesto) la riaffermazione della volontà politica di tenere in piedi l’euro e l’orientamento ultraespansivo delle banche centrali contano e conteranno molto di più delle inevitabili punture di spillo che ci attendono su vari fronti. Per questo continuiamo a pensare che, se le borse dovessero temporaneamente flettere di qui a fine anno, non ci sarebbe da spaventarsi ma da comprare.
 
×

Iscriviti alla newsletter