Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

De Rita spiegherà l’inizio dell’era biomediatica

Appuntamento a Roma, mercoledì 3 ottobre alle ore 10, per parlare del 10° Rapporto Censis e Ucsi sulla comunicazione “I media siamo noi. L’inizio dell’era biomediatica”, realizzato in collaborazione con Tre, Mediaset, Mondadori, Rai e Telecom.
 
La Sala Capitolare del Senato della Repubblica presso il Chiostro del Convento di Santa Maria Sopra Minerva a Piazza della Minerva, ospiterà la presentazione del Rapporto sulla comunicazione che da circa dieci anni monitora l’evoluzione dei consumi dei media.
 
Il presidente del Senato, Renato Schifani, saluterà i partecipanti all’inizio dell’evento per lasciare la parola all’introduzione del presidente del Censis, Giuseppe De Rita.
 
Il rapporto verrà presentato dal direttore generale Censis, Giuseppe Roma, e ne discuteranno Andrea Melodia presidente Ucsi, Vincenzo Novari amministratore delegato 3 Italia, Fedele Confalonieri presidente Mediaset, Maurizio Costa vicedirettore generale Rai e Antonello Soro presidente Garante per la protezione dei dati personali.
 
Lo studio si prefigge l’obiettivo di osservare i cambiamenti delle diete mediatiche degli italiani, delineando la trasformazione in atto del sistema dei media.
 
Quest’anno saranno esposti tre approfondimenti. Il primo riguarda gli effetti della rivoluzione digitale che hanno portato un rafforzamento della personalizzazione dei vari media. La conseguenza di ciò si può ravvedere nella continua trascrizione virtuale e nella condivisione telematica delle biografie personali. Il secondo tema interessa la rinnovata concezione della privacy in un’epoca in cui il primato del soggetto si traduce nell’esibizione denudata del sé digitale. Il terzo argomento infine analizza i cambiamenti nel settore della pubblicità e gli effetti sul pubblico.
×

Iscriviti alla newsletter