Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Cosa è successo in Afghanistan

E` deceduto giovedì alle 19.45 afgane il caporale Tiziano Chierotti, uno dei quattro militari rimasti feriti nello scontro a fuoco a Bakwa. Lo riferisce lo Stato Maggiore della Difesa.
Il militare, originario di Sanremo, gravemente ferito all`addome, era stato trasferito dall`ospedale da campo di Farah alla struttura sanitaria di livello superiore di Camp Bastion per le cure del caso, ma si è spento per il repentino aggravarsi delle condizioni cliniche nonostante i tentativi di rianimazione. Non sono in pericolo di vita gli altri tre militari coinvolti nell`evento.
 
Lo scontro a fuoco, ha avuto luogo nel distretto di Bakwa, nella provincia di Farah (a sud di Herat), nel corso di un´operazione congiunta della Task Force South East con unità del 207° Corpo dell´esercito afgano.
I quattro militari italiani coinvolti erano impegnati in una attività di pattuglia nell´abitato del villaggio di Siav – a circa 20 km a ovest della base operativa avanzata “Lavaredo” di Bakwa, dove è basata la Task Force South East costituita dal 2° reggimento alpini – quando sono stati attaccati con armi da fuoco da un gruppo di insorti.
 
I quattro soldati fanno parte del secondo Reggimento Alpini, di stanza nella caserma di San Rocco Castagnaretta alle porte di Cuneo. Lo si è appreso da una nota del presidente del Consiglio della regione Piemonte, Valerio Cattaneo, che ha inviato un messaggio di solidarietà al comandante, il colonnello Cristiano Chiti, rivolgendo ai feriti gli auguri di pronta guarigione, prima che si sapesse del decesso.
Quella di ieri è stata una giornata di sangue per le forze Isaf in Afghanistan: oltre al morto e ai feriti italiani, sono rimasti uccisi anche due soldati americani ed altrettanti britannici, oltre a 2 afghani. Poco dopo l´attacco agli italiani, due militari americani sono rimasti uccisi dopo che un individuo che indossava la divisa del corpo di polizia afgano ha rivolto la pistola contro di loro a Khas Uruzgan, nella provincia centrale di Uruzgan, secondo quanto riferito dall´Isaf (Forza internazionale di assistenza alla sicurezza), missione a guida Nato in Afghanistan. Quasi contemporaneamente è giunta la notizia della morte a causa del fuoco amico, di altri due soldati dell´Isaf, questa volta britannici, tra cui una donna medico, oltre a un poliziotto afgano, come ha fatto sapere il ministero della Difesa a Londra.
 
Il cordoglio di Monti e Napolitano
Il presidente del Consiglio Mario Monti auspica che “tutto il mondo politico e istituzionale si raccolga intorno alle forze armate italiane, confermando il pieno sostegno al loro impegno nelle aree di crisi ed in particolare all´opera encomiabile che prestano al servizio del nostro Paese nella cruciale fase di transizione istituzionale, stabilizzazione e pacificazione in Afghanistan”. Così il premier ha espresso “profondo cordoglio” per la morte del caporale Tiziano Chierotti. Cordoglio anche dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, che in un messaggio inviato ai familiari della vittima parla di “grave attacco terroristico in cui ha perso la vita il caporale Tiziano Chierotti, mentre assolveva con onore i propri compiti operativi nell´ambito della missione Isaf in Afghanistan”.
×

Iscriviti alla newsletter