Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Dall’ira degli dei all’ira dei mercati, il pensiero mitologico dell’Homo oeconomicus

Dall’ira degli dei a quella dei mercati. Il pensiero mitologico non abbandona l’Homo oeconomicus. Nell’antica Grecia, si macchiava di hybris l’uomo che non riconosceva i propri limiti e sovvertendo l’ordine del mondo incorreva nell’”invidia divina”. Hybris: è una figura della tragedia. Ma Beppe Grillo non è un comico? (aml)

 

“Grillo non si ferma più e spaventa anche la finanza. L´esperto: se vince le elezioni lo spread vola oltre 500” di Vito Lops su Il Sole 24 ore:

 

Che sia giusto o sbagliato siamo entrati in una fase storica in cui non si può negare che i mercati abbiano un peso notevole nell´influenzare la politica dei governi. Lo ha confermato anche il premier Mario Monti, rispondendo alle domande sull´eventuale “minaccia” all´esecutivo rappresentata dalle recenti esternazioni di Berlusconi che ha ventilato l´ipotesi di staccare la spina al governo. Monti ha detto: «Lo chieda ai mercati». Del resto, in un certo qual modo, è stato proprio l´impennarsi dello spread fino a 575 punti base l´autunno scorso a spingere il presidente Giorgio Napolitano a nominare d´urgenza Monti senatore a vita, atto necessario prima del passaggio a premier dell´attuale governo semi-tecnico. Quindi, a conti fatti, sono stati propri i mercati a spingere un tecnico come Monti alla guida dell´Italia. Gli stessi mercati che hanno avuto il loro peso nel vanificare il tentativo di referendum anti-euro in Grecia a fine 2011 e hanno spinto Atene a elezioni ripetute sine die fino ad ottenere una maggioranza più solida. E gli esempi in questo senso, quelli della pressione dei mercati sulle scelte politiche, potrebbero essere ampliati.

articoli correlati A questo punto, è forse opportuno porsi un´altra domanda. Dopo lo straordinario successo che il Movimento 5 stelle ha ottenuto nelle elezioni in Sicilia – difatti il primo partito nell´Isola con il 15% dei voti e con un investimento in campagna elettorale di soli 25mila euro – come potrebbero reagire i “fantomatici” mercati a un eventuale analogo successo di Grillo alle elezioni parlamentari della prossima primavera? (…)

 

×

Iscriviti alla newsletter