Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il fotoritocco di Simona Ventura mina la democrazia italiana

Una splendida Simona Ventura sorride sulla copertina di “Sorrisi e Canzoni”. Titolo: “Così cambieremo il calcio in Tv”. Sarà, ma intanto mi sembra che ad essere cambiata sia Ventura: ammiro una trentenne made in Photoshop.

Almeno su “Il Foglio”, dove ammicca la pubblicità, non risulta che quella della copertina di “Sorrisi e Canzoni” sia una “foto artistica”.

Invero, nessuno dei giornali dà mai conto dei ritocchi delle foto. E non mi riferisco solo ai media scandalistici. Anche i quotidiani e periodici di attualità e politica non hanno riserve a pubblicare fotoritocchi senza dichiararlo.

Ma quello della verità non è un dovere dei giornalisti? Non mi si dica che si tratta solo di un peccato veniale. Le foto possono valore più di un articolo e il corpo del re ha valore politico. Si pensi ai crani bronzei di Mussolini o, più recentemente, al tenero bacio di Achille Occhetto e signora, al collant televisivo del primo Berlusconi.

Ancora più grave è l’uso di commentare fatti e personaggi di attualità con foto e filmati di archivio. Una associazione che falsa del tutto la percezione dell’evento, prestandosi a strumentalizzazioni di ogni sorta.

Non mi risultano interventi dell’Ordine dei giornalisti o dei Garanti dei lettori.

Il fotoritocco può essere tranquillamente perdonato a Simona Ventura, che di per sè non ne avrebbe bisogno. Ma quelli che non possono essere perdonati sono i media che, tradendo il proprio dovere di verità, tanta parte hanno avuto e continuano ad avere nel degrado della società italiana (aml).

×

Iscriviti alla newsletter