Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Italia- Spagna. L’obiettivo comune del vertice a Madrid

“Il nostro obiettivo comune in questo momento è quello della ripresa economica”. Sono dichiarazioni del premier spagnolo Mariano Rajoy, che questo lunedì ha ricevuto il presidente del Consiglio Mario Monti a Madrid. ”Vogliamo farlo nel minor tempo possibile e a questo scopo usare tutti i mezzi a nostra disposizione”, ha detto il leader del Partito popolare.
 
Il premier spagnolo ha ricordato che i governi di Italia e Spagna sono molto impegnati in questo compito che richiede forte ambizione politica e sacrifici necessari per realizzare riforme strutturali e risanamento dei conti pubblici, i quali permetteranno alle nostre aziende di recuperare competitività, benessere e occupazione.
 
Tra i temi affrontati dai due leader e dai loro ministri c’è anche l’agenda europea di Italia e Spagna, che si sono mostrate “più unite che mai”, ma anche l’obiettivo di stimolare attività economica e la garanzia di finanziamenti adeguati soprattutto per le piccole e medie imprese.
 
Al termine del vertice è stata siglata una dichiarazione congiunta, ha affermato Rajoy. I due paesi hanno affrontato anche questioni di affari interni, tra cui mercato energetico, turismo, telecomunicazioni e tematiche di politica estera (i rapporti con Mali, Siria, Libano), secondo Rajoy.
 
Non serve un “super-commissario”
 
La creazione di un “super-commissario” al bilancio che verifichi con ancora più poteri il rispetto delle regole Ue da parte degli Stati membri non è, per Mario Monti, una priorità. Assomiglia di più la ricerca di un mito. Nella conferenza stampa a Madrid con il primo ministro spagnolo Mariano Rajoy, il presidente del Consiglio ha ribadito che ci sono già molti strumenti per controllare i bilanci, mentre ci sono ancora settori di una buona unione economica e monetaria che sono molto più indietro rispetto all´applicazione e sono tutti quelli tranne le regole del bilancio pubblico.
 
In particolare sul tema delle riforme strutturali, per le quali il premier ha ribadito l´apprezzamento per l´ipotesi di “accordi contrattuali” sulle riforme tra i singoli Stati e la Ue. Monti premette di “non avere ancora avuto modo di leggere l´intervista di Mario Draghi” in cui il presidente della Banca centrale europea appoggiava l´ipotesi del super-commissario. E dunque “non mi sento in grado di commentare le sue parole. So che di solito abbiamo molte opinioni in comune, non solo il nome di battesimo, ed è quindi con questo presupposto iniziale che leggerò la sua intervista”.
×

Iscriviti alla newsletter