Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Vade retro, Halloween

Anche quest´anno a tre giorni da Ognissanti, la Chiesa cattolica torna a far sentire la sua voce. Halloween, la festa importata dagli Stati Uniti e cresciuta molto negli ultimi anni, galoppando l´onda dello sfruttamento commerciale, è stata “scomunicata” dalla Chiesa polacca come un insieme di pratiche “sataniste”.
In un messaggio pubblicato sul sito internet dell´Arcidiocesi di Varsavia, la tradizione di Halloween è definita “un frutto della propagazione dell´occultismo e della magia”.
 
Le origini
Questa tradizione ha “le sue radici nell´adorazione pagana degli spiriti e di un dio celtico della morte. Anton Lavey, fondatore del satanismo moderno, sosteneva che la notte tra il 31 ottobre e il primo novembre era la più grande festa luciferina e vi si tenevano numerosi atti occultistici di violenza. La Chiesa condanna apertamente tali pratiche”.
Un fortissimo attacco nei confronti di una ricorrenza molto popolare tra i giovani: “Con la scusa di divertirsi – attacca la Chiesa – si invitano i bambini e gli adulti a praticare l´occultismo, e questo è in contraddizione con la Chiesa e con la vocazione cristiana”.
×

Iscriviti alla newsletter