Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Ecco perché Renzi ha fatto un miracolo

Pubblichiamo con l’autorizzazione dell’autore l’editoriale odierno del quotidiano Italia Oggi diretto da Pierluigi Magnaschi

Sgombriamo subito il terreno dagli equivoci: Pier Luigi Bersani, segretario del Pd, ha vinto in modo netto e indiscutibile le primarie del centrosinistra, intercettando, nel ballottaggio, il 60% dei consensi. Renzi, ottenendo il 40% dei voti, è stato risolutamente sconfitto ma ha anche portato a casa un risultato che nessuno, realisticamente, avrebbe potuto prevedere anche solo un anno fa. E questo perché Renzi, nel Pd, è considerato un corpo estraneo dalla nomenklatura che ha in mano il partito. Renzi, innanzitutto, è l’unico, fra i big, che non viene né dal Pci, né dalla scuola delle Frattocchie. È l’unico a non essere stato scelto da Enrico Berlinguer. È l’unico che parla fluentemente l’inglese e non l’auènaganàss alla Alberto Sordi di Un americano a Roma e quindi ha, da sempre, un occhio diretto e non mediato sull’estero.

Ebbene Renzi, così estraneo all’establishment democrat, ha deciso, con una buona dose di incoscienza, di affrontarlo a mani nude, disponendo di un camper, pochi euro e un gruppo di volonterosi. Renzi non aveva contro solo l’intera struttura del Pd che è un partito professionale, formato da funzionari pagati dal partito e da corti di amministratori locali, di società partecipate, di enti vari. Politici cioè a tempo pieno che da sempre lavorano, direttamente o indirettamente, per il partito, dalla benevolenza del quale dipendono il loro futuro e loro carriera. Per dare l’idea della presa del Pd sui suoi parlamentari, si può ricordare che solo il 5% di essi si è dichiarata a favore di Renzi.

Alla parete liscia e senza appigli della folta nomenklatura professionale del Pd, si è aggiunta, controRenzi, anche la Cgil. Avere contro la Cgil, se ci si vuole affermare a sinistra, è come voler spostare un carro armato con i denti. La Cgil infatti, una volta, era la cinghia di trasmissione del Pci, adesso le parti si sono rovesciate nel senso che è il Pd che è diventato la cinghia di trasmissione della Cgil. Non a caso è il partito, adesso, che non può permettersi di muover foglia che la Cgil non voglia, anche quando i suoi leader dicono, ma solo in privato, che vorrebbero sganciarsi da questa dipendenza che, alle volte, anche per loro, rischia di diventare soffocante. Ecco perché il 40% preso da Renzi è un vero e proprio miracolo. Con conseguenze imprevedibili.

×

Iscriviti alla newsletter