Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Che ti cambia?

In spregio al Richard Gere di Pretty Woman, che detestava “puntualizzare l’ovvio”, comodamente assiso nel salotto casalingo di Vespa, Berlusconi si è lanciato in una rilettura post-moderna di Lapalisse, affermando addirittura che la fretta genera fretta, una scoperta al cui confronto quella dell’acqua calda vale un Nobel per la Fisica.

Sembra un dettaglio, tra le tante cose disseminate dall’anziano ex premier da una Porta all’altra, compresa la millanteria sull’invito a Monti alla riunione del PPE da lui ispirato, cosa smentita in tempo reale. Eppure la confusione, logica e anche lessicale – tre volte lo stesso vocabolo in una stessa frase è troppo anche per un tema di scuola media – sembra sintomatica non solo del tramonto del politico, ma anche di quello che per vent’anni è passato per il grande comunicatore.

Una volta dettava l’agenda, aveva trovate alle quali nessuno era in grado di replicare con efficacia. Adesso si arrabatta in battagliette di retroguardia, per smontare le quali basta un qualsiasi “potevi pensarci prima di far cadere il governo”, o un ancor più semplice “ma una settimana in più o in meno che ti cambia?”.

×

Iscriviti alla newsletter