Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Il Brasile gioca in Difesa. E vince

Tutto è pronto per il lancio dell’Embraer KC-390, il bi-jet di uso militare che punta a sostituire gli oltre 2000 Hercules C-130 dell’americana Lockeed usati da oltre 70 pesi del mondo. Lo ha annunciato la casa brasiliana di San José dos Campos che ha confermato un fatturato di un miliardo di dollari per quest’anno nel settore difesa. Per il 2013 l’Embraer conta su 60 lettere di intenzione per la compra di centinaia di KC-390 provenienti da altrettanti paesi. La forza aerea del Brasile ha già ordinato 28 unità del cargo militare lungo quasi 34 metri e con apertura alare di 35.

“l KC-390 è l’aeronave da trasporto e rifornimento aereo di combustibile che rappresenta il primo grande progetto multinazionale nel settore dell’aviazione dove un’impresa brasiliana è la principale partner – ha detto al quotidiano Folha de S.Paulo il presidente dell’Embraer Difesa e Sicurezza, Luiz Carlos Aguiar – Il programma include più di 20 fornitori brasiliani e internazionali”.

Il KC-390 è il maggiore aereo creato negli stabilimenti a 100 chilometri da San Paolo: l’Embraer ha molte ordinazioni di jet regionali di linea da tutto il mondo, modelli che anche hanno ultimamente rafforzato la flotta dell’Alitalia. La presidente brasiliana Dilma Rousseff ha annunciato oggi nel corso di una visita in Russia che l’acquisto da parte della Fab (Forze Aeree Brasiliane) di 36 caccia bombardieri è temporaneamente sospesa per le difficoltà economiche globali. La francese Dassault, l’americana Boeing e la svedese Saab sono in disputa per acquisire il contratto valutato cinque miliardi di dollari.

×

Iscriviti alla newsletter