Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Misure alla Enrico Bondi per il Pentagono

Il Pentagono fa “terapia preventiva” e, per evitare il duro impatto che avrebbe il mancato accordo tra Casa Bianca e Congresso sulla riduzione del deficit e del debito, mette le mani avanti congelando le assunzioni di personale civile, riducendo i costi operativi e avviando altre misure per limitare la spesa.

Come riporta il Washington Post, il segretario alla Difesa uscente, Leon Panetta, ha dato il via libera alle misure come misura precauzionale: in assenza di un accordo, il Pentagono andrebbe incontro a tagli per 52 miliardi di dollari nell’anno fiscale che si conlude il 30 settembre, circa il 10% del budget destinato alle operazioni belliche. “Non abbiamo idea di quel che succederà, non possiamo stare lì e non prepararci al peggio”, ha detto Panetta.

I provvedimenti non riguardano le operazioni in Afghanistan, finanziate per larga parte con un budget separato, e non toccano compensi e pensioni delle truppe. Tuttavia, saranno riviste in modo significativo le spese in altre aree, per esempio manutenzione, addestramento e acquisto di nuove armi.

Il Pentagono corre dunque ai ripari, cosa che non aveva fatto a fine 2012 quando incombeva il rischio di fiscal cliff, poi evitato con un accordo in extremis tra Casa Bianca e i repubblicani al Congresso. In quell’occasione Panetta aveva semplicemente escluso la possibilità che scattassero tagli automatici della spesa e aumenti della pressione fiscale: “non possono essere così pazzi da lasciare che accada”, aveva detto.

Questa volta è diverso. “Temo che la situazione sia molto difficile”, ha detto dopo avere parlato con vari esponenti del Congresso. In assenza di un differente piano per la riduzione del deficit, i parlamentari e il presidente Barack Obama hanno deciso che ci saranno tagli automatici per 110 miliardi di dollari nelle spese nazionali e militari.

Una nota diffusa dal Pentagono chiede alle agenzie che si occupano di difesa e forze armate di ridurre le spese per l’addestramento, i viaggi, le conferenze e d’ufficio. Dà inoltre ai vertici delle agenzie autorità di licenziare i lavoratori a tempo determinato. Anche solo il congelamento delle assunzioni avrebbe un impatto significativo: il dipartimento alla Difesa americano ha circa 800.000 dipendenti a livello globale, ma molti operano a livello locale.

×

Iscriviti alla newsletter