Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

La tragedia di Ustica in un documentario

27 giugno 1980. Ustica. Una strage che causò la morte di 81 persone a bordo del DC-9 Itavia in volo da Bologna a Palermo. A distanza di 32 anni dalla tragedia dei cieli e dopo la sentenza della Corte di Cassazione che condanna lo Stato a risarcire i familiari delle vittime, History Channel (canale 407 di SKY) presenta “Ustica – Tragedia nei cieli”, in onda questa sera alle 21:00.

Il documentario dà voce al dolore dei parenti delle vittime, come Pasquale Diodato, muratore siciliano, che perse la moglie, i tre figli e la cognata nella strage di Ustica. Diodato racconta la sua tragedia per la prima volta in televisione. “Il giorno prima della tragedia eravamo una famiglia allegra, con tre figli e una moglie giovane – racconta Diodato -. L’indomani è finito tutto.
Questa è la prima volta che parlo. II dolore è mio e me lo tengo.
Non lo divido con nessuno”.

Poi varie ipotesi sulla tragedia: fu un missile, un incidente oppure un attentato con una bomba a bordo? E’ da ritenersi fondata la tesi secondo la quale, nei cieli sopra il Mar Mediterraneo si svolse una battaglia aerea tra l’aviazione libica e quella francese, che puntava ad uccidere Gheddafi?

Queste alcune delle tantissime domande che emersero durante le indagini, caratterizzate da omissioni, false testimonianze, reticenze, insabbiamenti e le morti misteriose di diversi testimoni. A parlarne saranno il giudice Rosario Priore che nel 1990 prese in mano l’inchiesta, il giornalista Andrea Purgatori, lo storico svizzero Daniele Ganser, il generale dell’Aeronautica militare Enrico Pinto, il Presidente dell’Associazione dei parenti delle vittime della strage di Ustica, Daria Bonfietti.

×

Iscriviti alla newsletter