Skip to main content

DISPONIBILI GLI ULTIMI NUMERI DELLE NOSTRE RIVISTE.

 

ultima rivista formiche
ultima rivista airpress

Giovani politici cattolici crescono

Sarà presentato lunedì 21 gennaio alle 17.30 alla Pontificia Università Gregoriana il libro “Sinderesi: fondamenti di Etica pubblica”. Si tratta di un documento di sintesi di un percorso intrapreso da quaranta giovani cattolici animati da passione civile, il “Cenacolo Sinderesi”. All’evento, promosso dalla Pontificia Università Gregoriana, dalla Fondazione Konrad Adenauer e dalla Gregorian Biblical Press, interverranno Manfred Kolbe, deputato al Bundestag tedesco, il senatore Marco Follini e Monsignor Mario Toso, segretario del Pontificio Consiglio della Giustizia e della Pace.

Quaranta under 35, al termine dei propri studi universitari o che hanno già fatto ingresso nel mercato del lavoro, con differenti background culturali hanno sperimentato, nel Cenacolo Sinderesi, la proposta di un’autentica formazione, “sul campo” delle problematiche civili, sociali, economiche e politiche, della persona, quale membro attivo e responsabile della società. Nell’orizzonte di riferimento del Magistero sociale della Chiesa, si è dato avvio ad un percorso di riflessione sul tema dell’etica pubblica, con una metodologia poco convenzionale e cioè: nessuna lezione frontale e chiamata dei giovani ad essere “protagonisti”, in prima persona, della buona riuscita del cammino intrapreso. In particolare, è stato chiesto loro, attraverso percorsi collettivi di ricerca e di studio, di sviluppare dieci peculiari piste di approfondimento e di riflessione sul tema, appunto, dell’etica pubblica, che sono poi divenute oggetto di specifico dibattito e che si sostanzieranno nella redazione di questo documento finale, a cura di Samuele Sangalli.

Il cammino, sin qui svolto, ha confermato – così come certificato dalla pubblicazione sponsorizzata dalla Fondazione Adenauer – la bontà dell’intuizione che ha animato la Pontifica Università Gregoriana, nell’istituire il Centro A. Hurtado e, nell’accogliere il Cenacolo Sinderesi.

×

Iscriviti alla newsletter